Cartongesso, una soluzione versatile per ambienti efficienti e di design
Il cartongesso è un materiale estremamente versatile, modellabile ed adattabile a qualsiasi esigenza stilistica e progettuale.
Rivestimenti, controsoffitti, pareti, librerie, nicchie e pareti divisorie, sono solamente alcune delle infinite applicazioni a cui si presta il materiale, che grazie alla sua semplicità di montaggio e alla sua flessibilità di lavoro è oggi scelto per la maggior parte delle opere murarie.
Premessa la versatilità del cartongesso, vogliamo accompagnarvi attraverso un breve viaggio d’ispirazione alle svariate richieste dei nostri clienti cui abbiamo risposto proprio con il cartongesso.
1. Voglio dividere cucina e salotto senza troppe opere murarie
Montare una parete in cartongesso è il modo più facile per separare gli spazi con rapidità. Per rispondere all’esigenza del cliente, abbiamo utilizzato il materiale per dividere la zona cucina del soggiorno decorando il divisorio con nicchie portaoggetti.
2. Desidero dare carattere alle pareti con luci e colori
Altrettanto semplice e d’effetto è l’uso delle contro-pareti in cartongesso per movimentare con spessori variabili, colorazioni ed intonaci texturizzati vecchie pareti altrimenti senza carattere. Fondamentale in questi casi è studiare armonicamente vuoti e pieni della contro-parete e sottolinearne i volumi con faretti da alloggiare nelle velette di cartongesso.
3. La lavatrice in bagno va nascosta
Molto spesso la lavatrice trova posto in bagno, perché non nasconderla con una nicchia ad hoc? Per il nostro cliente abbiamo realizzato uno spazio di servizio in cartongesso, completamente nascosto, dove inserire lavatrice ed asciugatrice.
4. Abito in un piccolo appartamento e vorrei dare più profondità agli ambienti
Abbinando la tecnica delle pareti in cartongesso alla tecnologia delle strisce Led, è alla portata di ogni abitazione realizzare scenografie luminose d’effetto, anche coloratissime, in ambienti stretti e privi di luce naturale. Nel corridoio in foto l’utilizzo di strisce di luce a Led, incassate in pareti in cartongesso, illumina e scandisce l’attraversamento del disimpegno aumentando al contempo la percezione degli spazi.