L’ambiente di lavoro è cambiato e l’arredo ufficio si sta adattando
La vita da ufficio di oggi è profondamente diversa rispetto a quella di qualche anno fa. Sono cambiati il modo di lavorare, i rapporti coi colleghi, i rapporti con i soggetti esterni e gli orari di lavoro. Per diretta conseguenza è cambiato anche l’ambiente di lavoro, inteso come “tutto il luogo o lo spazio in cui l’attività lavorativa si sviluppa”. Quest’ultimo, deve assecondare le attuali modalità e forme di lavoro adattandosi alle nuove necessità di chi vive l’ufficio. L’arredamento, che è elemento costituente l’ambiente di lavoro, è stato ovviamente coinvolto in questa rivoluzione. Il processo di cambiamento è stato bi-direzionale: i produttori di mobili per ufficio hanno iniziato a proporre soluzioni per i nuovi modelli lavorativi; contemporaneamente, chi lavora ha sentito la necessità di cercare qualcosa che fosse più in linea con le proprie esigenze.
Le caratteristiche del nuovo ambiente di lavoro:
Con la digitalizzazione dei processi, si è ridotto notevolmente l’uso del cartaceo. Questo si traduce indubbiamente in una diminuzione della richiesta di spazio di archivio. Grazie alla diffusione (quasi) capillare delle connessioni wireless, si lavora sempre più in mobilità. Oltre a quello dei contratti, insomma, sta sparendo il “posto fisso” inteso come postazione di lavoro assegnata. Si opera in stanze diverse all’interno della stessa azienda e si lavora in uffici condivisi, i cosiddetti coworking. C’è una maggiore attenzione per il benessere dei lavoratori, visto che sempre più aziende stanno riconoscendo la sua importanza ai fini di una maggiore produttività.
L’arredamento è uno degli elementi costituenti l’ambiente di lavoro.
Le novità che si stanno diffondendo nel mondo del lavoro si traducono in una serie di cambiamenti nel sistema di domanda/offerta nel settore dell’arredamento di spazi professionali.
Le nuove parole d’ordine sono versatilità, condivisione, ergonomia.
Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi all’insegna della versatilità, una sala riunioni da assemblare all’occorrenza è la soluzione perfetta per gli uffici con pochi ambienti o con un ampio open space. Gli ingredienti per la ricetta sono essenzialmente due: tavoli di dimensioni contenute da accostare tra loro quando serve e pareti manovrabili.