È stato pubblicato un bellissimo articolo su Case & Dimore
Un bellissimo articolo da parte di Case & Dimore riguardante la rigenerazione urbana. Racconta la nostra storia, di quando Ezio Barberini ha sognato e poi realizzato per i vicentini un Complesso architettonico con aspirazione anche a spazio di aggregazione nella sua piccola ma ambiziosa “agorà”.
L’inizio
È cominciato tutto da un semplice disegno che anticipava i tempi e i mezzi dell’architettura del tempo. Ha poi rigenerato un piccolo angolo di città diventato fulcro di iniziative, abitazioni e commercio. È sorto un Edificio moderno completamente nuovo ed unico adiacente la piccola stradina via Napoli evolvendosi da tre piani interrati fino al giardino che tocca il cielo. Rispettoso dell’ambiente circostante, facendo della sostenibilità un pregio e ponendo grande attenzione al territorio.
Cosa ha reso tutto questo possibile?
Come menzionato nel nostro articolo riguardante la Bioedilizia un progetto architettonico si basa su regole irrinunciabili:
- il risalto e la qualità della vita ed il benessere psico-fisico dell’uomo,
- la simbiosi perfetta tra l’edificio ed il contesto nel quale viene inserito,
- la protezione dell’ecosistema utilizzando: materiali e tecniche locali, risorse naturali impiegate ed integrate, nessuna emissione dannosa.
Il complesso rispecchia tutte le regole richieste dando ai cittadini la casa che avevano tanto desiderato. Nella sezione architettura di Case & Dimore n. 41 del 29 settembre 2021 spicca per colori, eleganza e semplicità il bellissimo articolo dedicato al nostro passato che vi invitiamo a leggere.