La Bioarchitettura per un futuro green
La bioarchitettura per un futuro green è una pratica architettonica rispettosa dei principi della sostenibilità volta a migliorare la qualità della vita delle persone.
-
Che cos’è la Bioedilizia e l’energia rinnovabile?
È la conciliazione e integrazione di tutto quello che viene definito ecologicamente corretto dai comportamenti umani fino all’imprevedibilità dei fenomeni naturali all’interno di un progetto architettonico basato sui principi quali:
- la vita ed il benessere psico-fisico dell’uomo devono avere qualità e risalto,
- tra l’edificio ed il contesto nel quale viene inserito deve instaurarsi una simbiosi perfetta,
- l’ecosistema deve essere sempre protetto utilizzando: materiali e tecniche locali, risorse naturali impiegate ed integrate, nessuna emissione dannosa e
- permettendo l’utilizzo ed aggiunta di altre fonti energetiche ecosostenibili ed ecocompatibili (es.pannelli solari).
La bioedilizia racchiude in sé la speranza per un mondo migliore di cui avere cura.
-
Lo scopo principale dell’architettura sostenibile:
Edificare migliorando la qualità della vita alle persone e dare una vita prospera al pianeta regalandoci un edificio passivo energeticamente autosufficiente.
- Il riscaldamento: pannelli solari termici, utilizzati per scaldare l’acqua,
- energia elettrica: pannelli fotovoltaici, utilizzati per la produzione di energia elettrica,
- ventilazione naturale,
- isolamento.
Questi sono solo alcuni dei metodi più utilizzati e conosciuti, l’architetto saprà consigliare la scelta più adatta a te, se vuoi saperne di più leggi questo articolo Superbonus 110%.
-
I vantaggi di chi possiede un edificio passivo energeticamente autosufficiente?
La verità può essere crudele per chi non ha ancora raggiunto la totale indipendenza energetica o sta cominciando il processo o per chi ancora non ha deciso, ma è la prova che esiste un modo per aiutare il mondo e che sempre più passi sono stati fatti in questa direzione.
Premettiamo che noi siamo qui per voi proprio per aiutarvi ed aiutare l’ambiente e saremo come sempre trasparenti nel dirvi che chi possiede un edificio totalmente autosufficiente NON paga le bollette.