• Home
  • News
  • Il nostro tuffo nel passato ha risvegliato vecchie e nuove curiosià

Il nostro tuffo nel passato ha risvegliato vecchie e nuove curiosià

Costruire la storia con un occhio al futuro migliora il presente.

Siamo consapevoli e un po’ orgogliosi di dare il nostro contributo informativo su una realtà del centro storico di Vicenza poco conosciuta, ma che oggi con la nascita di Associazioni di Cittadini dedicate ad una rigenerazione urbana, nella zona così definita “Il Quadrilatero” v.le Milano, via Torino, via Firenze e via Napoli (Gruppo Scintilla, vivere meglio adesso), ci riporta indietro nel tempo alla ricerca delle nostre radici ed ecco perchè siamo qui a raccontare della nostra realizzazione di via Napoli.

I primi tre piani interrati per parcheggio auto a Vicenza centro sono stati realizzati proprio con la costruzione di questo Complesso Residenziale, Direzionale e Commerciale.

Per rispondere alle vostre domande nel modo migliore, abbiamo deciso di accompagnarvi in un tour visivo che sappiamo apprezzerete; dunque, vi chiediamo gentilmente di dimenticare il posto in cui siete e di seguire la nostra guida turistica.

Cominciamo da questa prima foto dei piani interrati in costruzione, che si accede da via Napoli ad ovest del complesso tramite una doppia rampa elicoidale.
Come avrete sicuramente notato è il primo passo della soluzione progettuale che successivamente si articola in una piastra attraversata da percorsi pedonali al piano terra ed in due corpi di fabbrica arretrati rispetto via Napoli dall’altezza variabile, che dalla piastra stessa si elevano nell’insieme, pertanto, il complesso mantiene sostanzialmente l’unitarietà prevista nel piano di recupero; la scelta di spezzare in due il volume emergente dalla piastra deriva in parte dall’ipotesi progettuale assunta e soprattutto dalla volontà di proporre volumi che costituissero un giusto raccordo fra i nuovi fabbricati verso piazzale Bologna e quelli che compongono la quinta lungo corso SS Felice e Fortunato.

 

Queste foto riportano la maestosità del porticato al piano terra caratterizzato dall’ampiezza che è punto focale della facciata lungo la via elegantemente ornata con archi giganti interessanti tutta l’altezza del fabbricato.

 

 

Le finiture di pregio adottate, come la pietra artificiale dalle grandi nervature che si ripropongono in tutte le facciate e i grandi archi che si richiamano alle linee classiche danno all’insieme un senso di plasticità ed eleganza, indispensabile per il difficile inserimento in un luogo così delicato.

 

 

 

 

Il nostro giro turistico termina e qui ci salutiamo, ma siamo sempre disponibili sui social più che volentieri per qualsiasi vostra domanda.

 

 

Condividi
CONSULENZA

Nuovo progetto?

Vuoi parlare del tuo progetto con dei professionisti?
Contattaci e daremo forma alle tue idee 

NUOVO PROGETTO?

Se vuoi discutere la tua esigenza progettuale con dei professionisti contattaci e daremo forma alle tue idee!

Studio di Architettura
P.IVA 02731730244

Dove siamo


  • Via Battaglione Monte Berico, 34 
    36100 Vicenza

Social